Stella dell'estate a Monaco

L'orologio Cartier Cheich, prodotto in quattro esemplari sul tema della Parigi Dakar, sarà in vendita online a metà settembre.

"È un orologio mitico", afferma Benoit Colson, specialista internazionale di orologi di Sotheby's, che non riesce a trovare abbastanza superlativi per descrivere la pepita che ha trovato: un orologio Cartier Cheich. Un pezzo iconico e inedito, raro come un miraggio, il cui quadrante d'oro presenta la silhouette di un Tuareg che indossa un cheich, che circonda un quadrante con numeri romani. All'inizio degli anni Ottanta sono stati prodotti quattro modelli di questo orologio, che evoca il logo della Parigi Dakar. Logico: era stato promesso come trofeo del "Cartier Challenge" a un concorrente che avesse vinto la Parigi Dakar almeno due volte di seguito tra il 1983 e il 1986 nella stessa categoria.

Una sfida enorme che il belga Gaston Rahier ha portato a termine vincendo la Dakar del 1984 e del 1985 con la sua moto.
Questo gioiello unico, ricevuto come trofeo, è stato conservato religiosamente fino alla sua morte, avvenuta nel 2005. I suoi eredi lo hanno ora affidato a Sotheby's, "e l'orologio è in condizioni eccezionali" promette Benoit Colson, che ne ha fatto uno dei pezzi chiave della mostra di Sotheby's a Monaco per l'estate.

 

 

 

 

 

Datum: 
Freitag, Juli 15, 2022